Il progetto di cui il Policlinico è capofila nasce da una domanda di base: quali informazioni si possono offrire al personale di Pronto Soccorso per la corretta presa in carico di pazienti affetti da patologie rare? In risposta, sono state rilasciate specifiche schede riguardanti una serie di malattie a bassa prevalenza considerate sotto il profilo dell’emergenza-urgenza, che vengono presentate in questa sezione per assicurare la loro diffusione ai pazienti, caregiver e personale sanitario.
Le schede sono state ordinate all’interno delle aree cliniche sotto indicate, dove, con riferimento alla singola patologia presa in esame, vengono fornite, ove possibile, ulteriori informazioni sotto forma di pubblicazioni ed articoli scientifici, linee guida, riferimenti alle associazioni dei pazienti ecc.
Dal momento che il progetto ha trattato, in molti casi, patologie multi-sistemiche, che quindi ricadono su più aree cliniche, è possibile cercarle per denominazione o per ORPHAcode utilizzando la funzione "cerca".
L'ORPHAcode, reperibile dalla banca dati di Orphanet, è un codice numerico che permette di identificare la malattia in maniera univoca, così da migliorarne la visibilità nei sistemi informatizzati della sanità e della ricerca.